Scrisioi tra le dita

scrisioi.jpg
 

Il Silene è un’erba spontanea molto comune negli incolti del territorio euganeo e in primavera se ne raccolgono i germogli per preparare fantastiche frittate, gustosi ripieni per pasta fresca o torte salate, variegate insalate o come meglio vi suggerisce la fantasia.

Il nome veneto Scrisioi deriva dal rumore che fa questa pianta quando la si strofina tra le dita… le nonne lo facevano per farci riconoscere il rumore tipico delle foglie e tramandare così questa nobile tradizione di raccolta…  

La derivazione del nome Silene è invece un po’ dibattuta… sembrerebbe comunque fare riferimento alla mitologia e alle caratteristiche dei fiori degli Scrisioi: o si fa riferimento a Sileno, amico del Dio Bacco, che aveva una panciona rotonda che ricorda il palloncino pendulo del calice del fiore o a Selene, la luna per i greci, dato che i fiori si aprono la sera e vengono quindi impollinati dalle farfalle crepuscolari.

Anche noi di Podere Volere li raccogliamo.. cercando comunque di non mangiarli tutti e di lasciarne qualcuno anche per Voi!!!

 

Indietro
Indietro

La dolcezza della bieta

Avanti
Avanti

Noi Pacciamiamo!!